Galleria: 

   Celacanto Latimeria /Coelacanthus  Latimeria                                                                

  •  (Latimeria chalumnae)  il celacanto delle Comore - pigmentazione azzurro splendente.
  • (Latimeria menadoensis il celacanto indonesiano, colore marrone, localmente chiamato:  raja laut («Re del Mare»).

CELACANTO LATIMERIA
[ferro , spessore :10/10 , 100cm]

COELACANTH
[iron, thickness: 20 Gauge, 40"]

CELACANTO LATIMERIA
( COELACANTH)

È definito "fossile vivente"...morfologicamente è un pesce interessantissimo. Nel 1939 nelle isole Comore (Africa Orientale) la scoperta di un esemplare vivo di Celacanto L. sconvolse le teorie evoluzionistiche dei biologi e studiosi di quel tempo ( anche se per le popolazioni locali era noto, pescato e mangiato da sempre, lo chiamavano "gombessa" o "mama". Più recentemente sul finire del XX secolo è stata scoperta l'esistenza del Celacanto indonesiano (Latimeria menadoensis ) che si differenzia da quello Africano per il colore della livrea.
Infatti, mentre il Celacanto dell'Oceano Indiano occidentale/costa Africa Orientale( Latimeria chalumnae ) è scuro, nero con dominanti e chiazze blu, il celacanto indonesiano ( Latimeria menadoensis ) ha una livrea simile alla nostra Cernia Bruna (Epinephelus marginatus), dallo sfondo marrone e chiazze giallo oro.

Nella foto ho riportato una delle mie sculture che ripropone un esemplare di CELACANTO LATIMERIA di 100 cm, realizzato in lamiera di ferro lasciata ossidare e dello spessore di 10/10. La scultura é realizzata a mano battendo la lamiera con diversi martelli e utensili sino a conferire la plasticità tridimensionale del soggetto.